talk & speaker

online
 | 
 - 
02 luglio 2021

Architettura e struttura operativa aziendale: un enigma nel Cloud

In questo talk, rifletteremo sulle implicazioni dell'architettura di sistema per la struttura organizzativa, considerando tre diverse 'modalità' di funzionamento specifiche del Cloud. Analizzeremo le soluzioni, presentando un approccio diverso alla trasformazione digitale che collega direttamente l'architettura cloud e la struttura del team. Qual è il modo corretto di progettare o riprogettare un reparto, un team di team che supporta un sistema basato su VM? Come cambia per una piattaforma container (Kubernetes) o un'architettura serverless?

Federico Fregosi

Federico Fregosi

VP of Engineering @ Contino

Leader ingegneristico esperto con un forte interesse per i sistemi distribuiti, altamente scalabili e basati su cloud. Attualmente in Contino come VP of Engineering, dove sovrintende a un team di oltre 150 ingegneri tecnici di grande talento, intelligenti e provenienti da una vasta gamma di discipline e background. Ha lavorato per anni in ruoli di leadership tecnologica, concentrandosi sulla gestione dell'infrastruttura e sul Cloud con i 3 principali public cloud provider. Ha Esperienza nel settore finanziario, in particolare su piattaforme di pagamento ad alte prestazioni e system compliance. Speaker a varie conferenze e meetup. Federico ha conseguito un Master in Ingegneria del software presso City University London

 - 
02 luglio 2021

One repo to rule them all: Kubernetes cluster tenancy con Flux v2

L’approccio GitOps ha rivoluzionato il modo di fare continuous deployment su cluster Kubernetes. GitOps operators, come Flux, permettono di tenere i cluster automaticamente in sync con delle repository Git. Purtroppo, le cose si complicano quando sia gli applicativi da gestire che i cluster aumentano. In questo talk, vedremo come sia possibile arginare questo problema, proponendo delle linee guide per la gestione del deployment di più applicativi e la tenancy di più cluster Kubernetes.

Niccolò Raspa

DevOps Engineer @ SIGHUP

è un DevOps engineer appassionato di Kubernetes. È specializzato in soluzioni cloud native che coinvolgono cluster Kubernetes. Lavora nel team engineering di SIGHUP.

 - 
02 luglio 2021

Tekton: From source to production inside Kubernetes

Vedremo come creare una pipeline CI/CD utilizzando Tekton Pipelines, automatizzare lo start del processo di build e deployment ad ogni commit con Tekton Triggers, costruire efficacemente immagini di container dal codice sorgente senza Dockerfile con Cloud Native Buildpacks e monitorare ogni step del workflow con Tekton Dashboard.

Giovanni Galloro

Customer Engineer @ Google

Lavora in Google da 4 anni e mezzo come Application Modernization Solution Specialist aiutando organizzazioni di vario tipo che vogliono implementare nuove applicazioni o modernizzare quelle esistenti usando Kubernetes, Istio, ed in generale gli strumenti e le pratiche legati alle architetture Cloud Native. Prima di Google ha lavorato in Microsoft, Red Hat, VMware ed HP, seguendo l’evolversi delle piattaforme negli ultimi 20 anni.

 - 
02 luglio 2021

Securing legacy applications and container microservices in Kubernetes with Security Mesh and HashiCorp Vault

Il talk descrive come è stata imposta la sicurezza applicazioni legacy, deployate su applicatiaon servers tradizionali e microservizi a container attraverso specifici tools e setup infrastrutturali attorno ad HashiCorp Vault. Al fine di adottare il principio zero trust, completa automazione e bassa frizione, è stata utilizzata la piattaforma GitOps sviluppata internamente al fine di fare l'enrollment e la configurazione automatica di nuove applicazioni, per configurare nuove connessioni sicure a database, connessioni tra applicazioni con gestione e rotazione dei certificati o credenziali.

Cristian Prevedello

Chief Architect @ Previnet

I'm an an hands-on chief architect, fully dedicated to build my company private cloud infrastructure through custom made devops tools, used to deliver and rollout highly performant and scalable applications based on reactive microservices and kubernetes.

 - 
02 luglio 2021

Cloud native con Java, Spring Boot e Kubernetes

L'ecosistema Spring fornisce tutto il necessario per costruire applicazioni Java cloud native, con particolare attenzione per la produttività dello sviluppatore, semplicità e velocità. Permette di sfruttare al meglio le caratteristiche di ambienti cloud e si integra in modo nativo con Kubernetes. In questa sessione, dimostrerò i punti fondamentali del processo di sviluppo e deployment di un'applicazione cloud native a partire dall'implementazione fino alla messa in produzione in un cluster Kubernetes. Descriverò i pattern più comuni e best practices per implementare applicazioni cloud native con Spring Boot reactive, che fornisce performance superiori, resilienza, ed efficienza. Mostrerò poi come trasformare l'applicazione Spring Boot in un container usando Cloud Native Buildpacks. Successivamente, configurerò l'applicazione tramite ConfigMaps e Secrets per poi metterla in produzione in un cluster Kubernetes usando un flusso GitOps con FluxCD e GitHub Actions.

Thomas Vitale

Senior Software Engineer @ Systematic

I’m a Senior Software Engineer specialized in building modern, cloud native, robust, and secure enterprise applications. I’m the author of “Cloud Native Spring in Action”, published by Manning. I develop enterprise software solutions at Systematic, Denmark, supporting home care, social services, and help to citizens. I have led the development of features to ensure a high degree of security and data privacy in our products and worked on modernizing our platforms and applications for the cloud-native world. I have an MSc in Computer Engineering specializing in software from the Polytechnic University of Turin (Italy). I’m a Red Hat Certified Enterprise Application Developer and Pivotal Certified Spring Professional. I’ve been building Java applications for more than five years, using Spring and Java EE/Jakarta EE. I like contributing to open source projects like Spring Security, Spring Cloud, and Keycloak, and I write articles about application security, cloud development, and JVM languages and frameworks on my blog: https://www.thomasvitale.com.

 - 
02 luglio 2021

Costruire un sistema di monitoraggio multi-tenant con Grafana Prometheus e Cortex

Prometheus e Grafana si sono dimostrati ormai lo standard per il monitoraggio di cluster Kubernetes. Le sfide aperte però restano: come archiviare a lungo termine metriche eterogenee che provengono da ambienti multitenant, e come dare accesso a tali metriche a Team/Clienti in maniera indipendente contenendo i costi e senza duplicare infrastruttura? Questo talk esplora come risolvere questi problemi tramite Cortex.

Thomas Bianchi

Thomas Bianchi

Operation Expert @ Mia-Platform

è appassionato di fantascienza e mondo DevOps, che poi sono la stessa cosa

 - 
02 luglio 2021

A fully GitOps CI/CD pipeline with Tekton and ArgoCD on Kubernetes

Negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti radicali al modo in cui vengono progettate le applicazioni, con l’avvento dei container e Kubernetes. I tool di CI/CD iniziano ugualmente a sfruttare la sua potenza per la costruzione di pipeline serverless, scalabili e portabili. Il progetto più importante in questo scenario di Pipelines native Kubernetes è Tekton. Le sue potenzialità possono essere estese con ArgoCD, in modo da avere pipeline dichiarative, conformi alle pratiche GitOps. La combinazione di questi due tool permette quindi la creazione di pipelines cloud native e che seguono i principi GitOps. Questo talk introdurrà i partecipanti al nuovo stile di pipeline cloud native e GitOps, includendo una demo pratica per mostrarne le potenzialità.

Paolo Carta

Software e DevOps Engineer

Nato e cresciuto nella magnifica Sardegna, mi sono spostato a Zurigo in Svizzera per completare i miei studi al Politecnico federale. Dopo il lavoro di ricerca su delay tolerant networks con dispositivi Android mi sono concentrato sullo sviluppo backend sulla JVM e architettura scalabili e resilienti sul cloud. Sono un Kubernetes Application Developer certificato e al momento ho intrapreso la mia carriera da freelance dopo l’interessante esperienza in Red Hat.

 - 
02 luglio 2021

Kubernetes Operators: Operating Cloud Native services at scale

Operators are extensions to Kubernetes that simplify application install and management by leveraging on manage applications Custom Resources.

Horacio Gonzalez

DevRel Leader @ OVHcloud

My role as DevRel Leader is to lead the DevRel Practitioners community at OVHcloud, defining the DevRel strategy, coordinating and giving visibility to our different actions, animating the community and, of course, doing DevRel tasks.

online
 | 
 - 
28 settembre 2021

kube-green

Anche lo sviluppo del software ha un impatto importante sul clima e sull’ambiente. Qualche esempio? I Bitcoin producono 36.95 megatoni di anidride carbonica all’anno; Minecraft, il videogioco più giocato al mondo, ha prodotto nella sua vita 600 milioni di kg di CO2. Gli sviluppatori che hanno realizzato questi software non pensavano di avere un impatto così importante sul clima mondiale. Ora, però, è il momento di pensarci per il futuro. Per questo ho realizzato kube-green, un progetto OSS su GitHub che ha l’obiettivo di ridurre la carbon footprint di applicativi Cloud Native. In questo talk vedremo come funziona, una live demo e la sua roadmap per avere un mondo sempre più pulito e un software funzionante e scalabile.

Davide Bianchi

Tech Leader @ Mia-Platform

Open source enthusiast, con focus su Javascript, Go e k8s. Sempre in cerca di nuove idee.

 - 
28 settembre 2021

Yet another Continuous Delivery talk

Pratiche di Continuous Delivery applicate a un progetto software multi-cloud nato nel 2013, attraverso costanti micro-evoluzioni delle pipelines a supporto dello sviluppo e della gestione dell'infrastruttura.

Giovanni Toraldo

Solutions Developer @ Engineering D.HUB

Open source remote software developer, writer, speaker, Solutions developer in Engineering D.HUB. Often teleported into the 14th century.

 - 
28 settembre 2021

Mainframe & Serverless Integration - Come liberare i dati e rimanere competitivi nel nuovo mondo!

Le grandi istituzioni finanziarie sono a un bivio: dagli anni '90, l'industria ha investito sopratutto in affidabilità e resilienza , ma la tecnologia moderna sta mettendo pressione, spingendo l'innovazione a una velocità vertiginosa, creando un ecosistema di transazioni fluido e sfornando una continua evoluzione di prodotti e talento tecnologico. In questo talk, parleremo di un’esperienza nella liberazione dei dati nel mainframe con una soluzione hybrid serverless/containers costruita su AWS. È un'architettura con decine di funzioni serverless Java che trasmettono in live streaming i dati mainframe al cloud, utilizzando una suite di servizi in grado di funzionare a centinaia di rps: DynamoDB, Lambda, API Gateway, Fargate.

Federico Fregosi

Federico Fregosi

VP of Engineering @ Contino

Leader ingegneristico esperto con un forte interesse per i sistemi distribuiti, altamente scalabili e basati su cloud. Attualmente in Contino come VP of Engineering, dove sovrintende a un team di oltre 150 ingegneri tecnici di grande talento, intelligenti e provenienti da una vasta gamma di discipline e background. Ha lavorato per anni in ruoli di leadership tecnologica, concentrandosi sulla gestione dell'infrastruttura e sul Cloud con i 3 principali public cloud provider. Ha Esperienza nel settore finanziario, in particolare su piattaforme di pagamento ad alte prestazioni e system compliance. Speaker a varie conferenze e meetup. Federico ha conseguito un Master in Ingegneria del software presso City University London

 - 
28 settembre 2021

SIGHUP presenta: Automatizzare la creazione di cluster Kubernetes su EKS con furyctl

[La sessione si svolge allo stand virtuale di SIGHUP, presso l'area expo della piattaforma.] Stanco della complessità del provisioning di cluster Kubernetes? Segui questo talk hands-on per scoprire come sia possibile utilizzare furyctl per automatizzare la creazione di cluster Fury su EKS.

Niccolò Raspa

DevOps Engineer @ SIGHUP

è un DevOps engineer appassionato di Kubernetes. È specializzato in soluzioni cloud native che coinvolgono cluster Kubernetes. Lavora nel team engineering di SIGHUP.

 - 
28 settembre 2021

SUSE Presenta: Introducing Rancher 2.6. La piattaforma di gestione di Kubernetes più popolare al mondo.

[La sessione si svolge allo stand virtuale di SUSE, presso l'area expo della piattaforma.] Scoprirai come SUSE Rancher 2.6 è stata progettata per aiutare le aziende moderne a scalare più rapidamente i propri cluster Kubernetes con un'esperienza utente semplificata, la gestione dell'intero ciclo di vita dei cluster in hosting sui tre principali hyperscaler e funzionalità di sicurezza e conformità estese.

Giuseppe Cozzolino

Giuseppe Cozzolino

Presales Engineer @ SUSE

Sales engineer with the passion of the automation. Kubernetes, Rancher and fitness addicted!

online
 | 
 - 
28 ottobre 2021

YANQ: Yet Another NetOps Quickstart

Cosa si intende per NetOps? Perché mi serve? E soprattutto: da dove caspita devo cominciare?! Facciamo un viaggio nel mondo NetOps e vediamo quanto può essere facile mettere insieme i pezzi per costruire qualcosa di veramente automatizzato nel mondo del Networking, partendo dal deploy delle configurazioni, passando per la validazione, fino ad arrivare al monitoring. Ah... ovviamente Open Source!

Andrea Vivaldi

Team Leader & Solution Architect @ Vista Technology Srl

Automation, IaC & DevOps enthusiast. Telemetry & Observability true believer. Cloud Native motivator. Open Source addicted. Soon father of 2 twins...

 - 
28 ottobre 2021

GitOps at scale: gestire fino ad un milione di cluster Kubernetes con Rancher Fleet

Fleet è la soluzione di Rancher che, attraverso il paradigma GitOps, realizza la possibilità di gestire e distribuire applicazioni su flotte di cluster kubernetes su larga scala, ovunque essi si trovino, dal datacenter al cloud all'edge.

Giuseppe Cozzolino

Giuseppe Cozzolino

Presales Engineer @ SUSE

Sales engineer with the passion of the automation. Kubernetes, Rancher and fitness addicted!

 - 
28 ottobre 2021

Lo stato di GitOps nel 2021

GitOps, che cos'è, qual è il suo stato e qual à lo stato dell'ecosistema che gravita attorno a questa metodologia, con un'analisi degli strumenti e degli attori coinvolti, dove stiamo andando e quali sono le sfide per il futuro.

Andrea Panisson

Developer @ SparkFabrik

Cloud native engineer e Kubernetes expert. Da anni mi occupo di sviluppo software ed architetture cloud native, sono fortemente convinto che Kubernetes sia stata una delle più grandi innovazioni degli ultimi anni e che diventerà (forse già in parte lo è) il kernel per applicazioni di nuova generazione.